Peso dei pannelli coibentati.

In questa guida spiegheremo cosa determina il peso dei pannelli coibentati in base alle diverse tipologie. Ad esempio, nella seguente tabella, abbiamo riportato i valori di peso del pannello coibentato grecato più diffuso, quello con lamiere in acciaio sp. 0,4 mm e spessore 40 mm.

Pannello coibentato grecato. Isolante poliuretano. Spessore lamiere 0,4 mm
Spessore pannello Peso al mq
30 mm 7.42
40 mm 7.80
50 mm 8.18
60 mm 8.56
80 mm 9.32
100 mm 10.08

Il peso dei pannelli sandwich (da parete e da copertura), noti anche come pannelli coibentati, è un fattore importante da considerare quando si sceglie il materiale giusto per il proprio progetto edilizio. Il peso dei pannelli coibentati dipende da diversi fattori, tra cui:
tipologia materiale isolante
tipologia e spessore delle lamiere esterne
spessore del pannello

1° fattore: tipologia del materiale isolante
Per calcolare il peso di un pannello coibentato quindi, è necessario prendere in considerazione diversi fattori. In primo luogo, è importante conoscere la densità del materiale utilizzato per la coibentazione. I materiali isolanti utilizzati nei pannelli sandwich variano a seconda del tipo di applicazione, ma in genere sono:
– Poliuretano espanso (PUR)
– poliisocianurato (PIR)
– Polistirene espanso (EPS)
– Lana di roccia.

Il poliuretano espanso ad esempio solitamente ha un densità di circa 35-40 Kg/mc, la lana di roccia che è la più densa invece può avere una densità variabile indicativamente tra 70 e 180 kg/mq (in base alla richiesta)

2° fattore: tipologia e spessore della lamiere esterne.
I pannelli coibentati possono essere rivestiti con lamiera in acciaio (solitamente spessore da 0,4 a 0,6 mm), oppure in alluminio, o altri materiali.
Più è lo spessore delle lamiere di rivestimento, e più sarà il peso del pannello.

3° fattore: spessore del pannello
In secondo luogo, è necessario considerare lo spessore del pannello coibentato. Lo spessore del pannello dipende dalle esigenze di isolamento termico e acustico del progetto edilizio e può variare da pochi millimetri, fino anche a spessori elevati come 20 cm.

Va da sé che più è lo spessore del pannello, e più sarà il peso del pannello al mq.

Come faccio a sapere quanto pesa un pannello sandwich?

E’ semplice, basta verificare la tabella con le proprietà statiche che si trova all’interno della scheda tecnica del pannello.

Ad esempio, qui sotto potete vedere la scheda tecnica di un pannello da copertura grecato, prodotto da lattonedil (il pannello si chiama eurocinque).
https://berlinipannelli.it/wp-content/uploads/2022/05/eurocinque-scheda-tecnica.pdf

All’interno della scheda tecnica, trovate la tabella delle proprietà statiche, qui sotto.

Ora ricordandoci dei 3 fattori che vanno influire sul peso dei pannelli, verifichiamo come leggere la tabella nel modo corretto.

1° fattore: Materiale isolante
La tabella si riferisce al pannello coibentato con isolante in poliuretano espanso PUR. Tale indicazione viene date all’interno della scheda tecnica, nella parte in alto a sinistra, dove compare il simbolo “PUR”, che vo ho riportato nell’immagine qui accanto:

2° Fattore: tipo di lamiere
Come da tabella sopra, nel rettangolo blu, viene indicato che le lamiere di rivestimento del pannello sono entrambe in acciaio di spessore 0,4 mm. Quindi la tabella si riferisce a questo particolare rivestimento. Nella scheda tecnica ad esempio c’è anche una seconda tabella che riporta il peso di un pannello con alluminio sp. 0,6 mm nella parte esterna (quella grecata) e acciaio sp. 0,4 mm nella parte interna.

3° fattore: spessore del pannello
Quindi finora sappiamo che la tabella si riferisce a un pannello con isolante in poliuretano (PUR) e con lamiere in acciaio sp. 0,4 mm.
Il terzo fattore che va a determinare il peso del pannello sandwich è lo spessore. Questo fattore è presente nella colonna evidenziata dal rettangolo rosso.
E’ sufficiente scegliere uno spessore del pannello, e spostarsi in orizzontale, lungo la riga, per andare nella colonna del pesi e verificare i relativi KG/mq del pannello, come da immagine seguente:


9 Commenti

  1. Buongiorno, ho acquistato da voi pannelli lunghi 3 mt spessore 4.
    Un informazione in merito al pannello coibentato spessore 4.

    Quanto regge di peso a mq.?
    Quanto ci posso caricare sopra?

    Poggianto solo sugli estremi senza un trave centrale, dunque su una fuga di 3mt sono calpestabili? Reggono il peso di una persona? Es: 80kg?

    Cordiali saluti
    Congia Raimondo
    3468711906
    mondoc@tiscali.it

  2. Avete una squadra per montarli? Quanto sarebbe il costo totale per coprire una parete esterna di 90 mq con lana di roccia e lamiera alluminio?

    1. Buongiorno,

      i pannelli con resistenza al fuoco sono i pannelli in lana di roccia, trovate nella seguente pagina la tabella con resistenza al fuoco in funzione dello spessore del pannello:
      https://berlinipannelli.it/pannelli-in-lana-di-roccia-ei-e-rei/

      Quindi per un pannello da parete EI 60 ad esempio occorre un pannello in lana sp. 80 mm.
      Per un pannello da tetto REI 120 invece, occorre uno spessore di 100 mm.

      A disposizione, Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *